COMMERCIO ESTERO. I dati riferiti al mese di ottobre 2025.

Lo scorso 4 novembre, il Ministro del Commercio, Ömer Bolat, durante una conferenza stampa a Istanbul dedicata alla presentazione dei dati preliminari sul commercio estero, ha reso noto che nel mese di ottobre 2025 le esportazioni turche sono ammontate a USD 24 mld, con un incremento del 2,4% rispetto allo stesso mese del 2024. Le importazioni hanno invece raggiunto USD 31,4 mld, con una crescita del 6,6% su base annua Il disavanzo commerciale della Turchia in ottobre si è pertanto assestato a USD 7,4 mld, con un aumento del 24% rispetto al mese precedente.

Nonostante il dato sul disavanzo, Bolat ha osservato che lo scorso ottobre è stato per la Turchia uno dei mesi con più alti volumi di export di sempre, contribuendo al record di USD 270,2 mld di esportazioni negli ultimi dodici mesi.

Bolat ha poi riferito che si stima che le esportazioni di servizi raggiungeranno USD 103,5 mld nel periodo gennaio-ottobre 2025, con un incremento di USD 4 mld rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. «Ci aspettiamo pertanto – ha proseguito – che le esportazioni di servizi aumentino del 5,4%, raggiungendo su base annua USD 121,2 mld nel mese di ottobre».

I dati diffusi dal Ministero del Commercio mostrano infine che la Germania si è confermata a ottobre il principale mercato di destinazione delle vendite turche, con un valore di USD 2 mld, precedendo gli Stati Uniti e il Regno Unito, che hanno acquistato merci turche per circa USD 1,4 mld ciascuno.

Per quanto riguarda le importazioni, i principali Paesi fornitori nel mese di ottobre sono stati la Cina, la Federazione Russa e la Germania.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE