DIFESA. La Turchia entra nell’ “élite mondiale” dell’export del settore della difesa.

L’industria della difesa turca accelera sulla produzione nazionale. Ankara gestisce progetti per oltre USD 100 mld, ed espande le vendite in oltre 180 Paesi, grazie a circa 3.500 aziende, di cui circa 1.600 esportano all’estero.

L’industria della difesa è infatti entrata a far parte della top 10 mondiale degli esportatori del settore, grazie alla capacità di ridurre al minimo la dipendenza dall’estero per le tecnologie chiave. Lo ha dichiarato il Presidente dell’Agenzia per le Industrie della Difesa (SSB), Haluk Görgün, in occasione del 40° anniversario della nascita dell’istituzione lo scorso 6 novembre.

Görgün ha spiegato che il comparto ha raggiunto un livello tale da soddisfare non solo il fabbisogno nazionale, ma anche da esportare prodotti ad alto valore aggiunto, tecnologie e know-how ai Paesi alleati citando i sistemi di punta della difesa turca come il caccia “Kaan”, la nave d’assalto anfibia “TCG Anadolu”, le corvette classe “MILGEM”, il carro armato “Altay” e una flotta crescente di velivoli senza pilota, tra cui il drone da combattimento “Kızılelma”.

Le esportazioni del settore hanno raggiunto USD 7,1 mld lo scorso anno, in crescita del 29% rispetto al precedente; nei primi dieci mesi del 2025 hanno toccato USD 6,7 mld, con un aumento del 31%.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE