IDE. Flussi in entrata in aumento rispetto all'anno 2024, secondo i dati YASED.

Secondo i dati diffusi il 12 novembre scorso dall’associazione non governativa degli Investitori Internazionali (YASED), il valore netto degli investimenti diretti esteri (IDE) nel Paese nei primi nove mesi del 2025 è stato pari a USD 11,4 mld, con un marcato incremento del 46% rispetto allo stesso periodo del 2024.

Il dato relativo agli IDE comprende USD 8 mld di capitale azionario, USD 2,6 mld in strumenti di debito e USD 1,6 mld derivanti da vendite immobiliari a residenti stranieri. Contestualmente, si è registrato un disinvestimento pari a USD 0,9 mld.

Nei primi nove mesi dell’anno il settore del commercio al dettaglio e all’ingrosso ha attirato USD 2,7 mld, collocandosi al primo posto con il 34% degli afflussi totali di IDE, seguito dai settori agroalimentare e ICT.

Nel periodo gennaio-settembre 2025, con una quota pari al 32% del totale, i Paesi Bassi si sono posizionati al primo posto tra i dieci principali Paesi di origine degli IDE in Turchia, precedendo il Kazakistan, il Lussemburgo, la Germania e gli Stati Uniti. L’Unione Europea, nell’intervallo in esame, è stata il primo investitore in Turchia.

Nel 2024 la Turchia ha attratto circa lo 0,8% dei flussi globali di IDE, a fronte di un obiettivo strategico fissato dal governo pari all’1,5%.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE