18.11.2025
TASSO DI INTERESSE. La Banca Centrale frena sull’allentamento monetario riducendo il tasso di riferimento di soli 100 punti base.
Il Comitato di Politica Monetaria (CPM) della Banca Centrale della Repubblica di Turchia (CBRT) ha deciso di ridurre il tasso ufficiale di riferimento dal 40,5% al 39,5%, con un intervento di portata inferiore rispetto ai tagli di 300 e 250 punti base operati rispettivamente a luglio e settembre scorsi.
Graphic 1: Central Bank’s policy rate and y-o-y inflation rate (%)

La decisione - si legge nel comunicato diffuso il 23 ottobre dalla CBRT - è stata determinata da un aumento dell’inflazione di fondo a settembre, che ha segnato un rallentamento del processo disinflazionistico.
A settembre l’inflazione annua è risalita lievemente al 33,29%, interrompendo la lunga tendenza al ribasso iniziata a metà del 2024. In linea con i precedenti comunicati, la BCRT ha ribadito la propria determinazione a mantenere un orientamento monetario restrittivo fino al conseguimento della stabilità dei prezzi, evidenziando che tale approccio rafforzerà la disinflazione attraverso il canale della domanda, del tasso di cambio e delle aspettative d’inflazione. La Banca ha reiterato che l’orientamento monetario sarà irrigidito qualora le prospettive d’inflazione dovessero discostarsi in misura significativa dagli obiettivi.